Chi sono


Dott.ssa Miriam Giancane - Psicologa Clinica

Sono Miriam Giancane, Psicologa Clinica, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia n° 4894 del 24/10/2015.

Dopo aver conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Bari “ A. Moro”, ho svolto il tirocinio post-lauream (1000 ore) presso l’Istituto Gestalt di Puglia.
Qui mi è stato possibile comprendere concretamente quanto sia importante la relazione di aiuto rivolta verso l’individuo, la coppia, il gruppo e la famiglia.

Lo psicologo sostiene ed accompagna l’individuo nel vedere più chiaro dentro sé stesso, nello scoprire e sviluppare risorse latenti, secondo il principio dell’ “aiutare ad aiutarsi”. È quindi importante guidare la persona verso il raggiungimento di un grado di auto-supporto e consapevolezza necessari a risolvere i propri problemi ed affrontare con maggiore serenità la vita quotidiana.

Questo percorso formativo mi ha permesso di capire quanto sia importante prima di tutto un lavoro su me stessa, per poter poi essere in grado di aiutare gli altri. Ho deciso quindi di iniziare un nuovo percorso, personale e formativo, presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia “Istituto Gestalt di Puglia”.

Ritengo, infatti, di fondamentale importanza fare un personale percorso di psicoterapia per aumentare la consapevolezza sui miei punti di forza e debolezza, sulle sfumature della mia personalità ed emotività, senza giudicarmi e accettandomi per ciò che sono. Inoltre, esser stata a mia volta una paziente mi permette di comprendere ed accompagnare, senza giudicare, chi decide di affidarsi a me verso la ri-scoperta di sé stesso all’interno della propria vita.

Attualmente sono iscritta al secondo anno di specializzazione in psicoterapia e svolgo attività di libero professionista presso i miei studi di Arnesano e Lecce.

Psicologa clinica a Lecce

Dott.ssa Miriam Giancane - Psicologa Clinica

Condividi: