Training autogeno


Presso il mio studio è possibile usufruire del servizio di Training Autogeno (TA).

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento nata agli inizi del ‘900, grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H.Schultz.

La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento, distensione e tranquillizzazione, sia a livello fisico che psichico.

Attraverso l’apprendimento graduale e progressivo dei 6 esercizi che lo compongono, il TA permette di ottenere benefici, quali:

  • Rilassamento e autoinduzione di uno stato di calma
  • Autoregolazione di funzioni corporee involontarie
  • Recupero energie fisiche e psichiche
  • Potenziamento delle prestazioni psicofisiche
  • Miglioramento delle capacità mnestiche
  • Autodeterminazione
  • Introspezione e autocontrollo

Ciò avviene poichè l’allenamento autogeno è in grado di influenzare vari sistemi organici quali:

  • La muscolatura
  • Il sistema cardiovascolare e neurovegetativo
  • L’apparato respiratorio.
Training autogeno

Il TA è, in particolar modo, di aiuto in situazioni di ansiastress nelle quali avvengono molte attivazioni a livello fisico ed emotivo.
Grazie all’apprendimento degli esercizi è possibile esercitare un maggiore controllo per prevenire l’acutizzarsi di questo tipo di reazioni che possono sfociare in attacchi di panico.

Inoltre è indicato per problematiche legate all’insonnia e in tutte quelle manifestazioni dolorose acute quali l’emicrania dove l’aspetto psicosomatico risulta estremamente rilevante.

Nel settore sportivo, invece, questa tecnica viene utilizzata per stimolare e facilitare la concentrazione alla vigilia di importanti eventi sportivi, oppure per il rilassamento dei muscoli continuamente in tensione.

Il T.A. si svolge in ambiente confortevole, silenzioso, scarsamente illuminato e prevede l’apprendimento degli esercizi da svolgere mentalmente, a occhi chiusi, in posizione comoda e priva di tensioni muscolari; l’abbigliamento deve essere comodo.

E’ adatto a tutte le persone e consente di raggiungere il personale equilibrio psicofisico accedendo al proprio stato interno di benessere e di armonia.

Deve essere insegnato e controllato solo da operatori qualificati con una specifica formazione in materia.
Necessita infatti di un periodo di apprendimento, che dev’essere necessariamente eseguito sotto il controllo di un esperto. Solo dopo questa fase iniziale l’individuo sara' in grado di eseguire gli esercizi in modo completamente autonomo e soddisfacente.

Condividi: